Massaggio decontratturante

Il massaggio decontratturante si basa sulle tecniche del massaggio svedese e, a seconda dei casi, può comprendere tecniche provenienti dal massaggio miofasciale qualora si renda necessario trattare  fasce muscolari particolarmente contratte.

Lo scopo del massaggio è quello di riportare la muscolatura ad uno stato di distensione e migliorare la circolazione sanguinea e linfatica.

Si compone di alcuni movimenti di base dai quali discendono poi centinaia di varianti atte a modulare gli stessi in riferimento alle zone del corpo da trattare.

A differenza di molte altre tecniche di manipolazione di origine orientale che contemplano concetti quali l’energia vitale (Qi) e i meridiani energetici, il massaggio svedese si basa sulle conoscenze della medicina occidentale relative all’anatomia ed alla fisiologia.

Il massaggio svedese si effettua con l’olio, generalmente di mandorla spremuto a freddo mescolato ad oli essenziali; i movimenti consistono principalmente in pressioni eseguite con le dita, il palmo della mano, i pollici o il tenar in direzione del flusso sanguineo venoso, quello che cioè riporta il sangue al cuore. A seconda dell’effetto desiderato possono essere lenti e leggeri o veloci e profondi, oppure una combinazione delle due.

I benefici di questo massaggio, oltre a quelli principali già citati, non si limitano al livello fisico ma anche a quello psicologico, in quanto il massaggio è in grado di ridurre sensibilmente stress ed ansia, causando il rilascio di endorfine, che migliorano l’umore e danno sensazioni di appagamento e benessere.

Il massaggio svedese è un trattamento considerato sicuro per le persone di tutte le età, anche se viene sconsigliato a chi sta attraversando la fase acuta di una malattia o presenta particolari patologie croniche. Si sconsiglia del tutto alle persone che soffrono di flebiti, dermatiti, eruzioni cutanee, malattie infettive della pelle, ferite aperte, fratture ossee, osteoporosi, diabete, stati febbrili, gotta e anche durante il menarca di sottoporsi a questo trattamento.

Prenota subito un massaggio nel nostro studio a Torino e goditi i benefici del tornare in forma!

Prenota il tuo massaggio